Logo des Aargauer Kunsthauses

Prestito di opere appartenenti alla collezione dell’Aargauer Kunsthaus

Attenzione! Questa informazione è rivolta esclusivamente alle conservatrici e ai conservatori, e non a privati.
L’Aargauer Kunsthaus accoglie una delle più belle e vaste collezioni pubbliche di arte svizzera. Per l’Aargauer Kunsthaus, far conoscere la propria collezione a livello nazionale e internazionale è al contempo un dovere e una gioia.

Per potere rispondere entro un termine ragionevole al numero sempre crescente di richieste di prestito e garantire una tutela professionale della collezione, vi preghiamo di rispettare le direttive seguenti, che consentono a voi e a noi di trattare in modo spedito la vostra richiesta. Grazie per la collaborazione!

Termini di inoltro e trattamento di richieste

In linea di principio, si possono inoltrare richiese in qualsiasi momento. Tuttavia, tenete conto nel vostro progetto delle date e delle procedure seguenti:

Le richieste vanno indirizzate alla direttrice dell’Aargauer Kunsthaus e devono pervenire al più tardi entro 21 giorni prima delle riunioni dedicate alle richieste di prestito. Ciò consente di procedere ai chiarimenti eventualmente necessari e di prendere una decisione durante la relativa riunione, che ha luogo tre settimane dopo il recapito della vostra richiesta.

La decisione viene comunicata per iscritto entro 21 giorni dopo la riunione dedicata alle richieste di prestito. Le richieste possono essere inoltrate in tedesco, francese, italiano e inglese.

Date delle riunioni dedicate alle richieste di prestito

Giovedì 29.2. / 20.6. / 12.9. / 5.12.2024

Termini per l’invio della vostra richesta di prestito

Mercoledì 7.2. / 29.5. / 21.8. / 13.11.2024

Le richieste di prestito che non rispettano questi termini vengono automaticamente discusse durante la riunione successiva, ciò che comporta un ritardo nel trattamento della vostra richiesta. Questo ritardo non influisce in alcun modo sulla valutazione della richiesta.

Se i chiarimenti necessari non possono essere effettuati entro la data della riunione dedicata alla vostra richiesta, oppure se la documentazione è incompleta o non è stata inoltrata, il relativo trattamento della richiesta subirà pure un ritardo.

Importante!

Per potere trattare una richiesta di prestito, ci servono i seguenti documenti:

a) Concetto della mostra accompagnato da una solida motivazione in merito alla necessità di ricevere, per la mostra prevista, le opere della collezione dell’Aargauer Kunsthaus richieste in prestito. Si deve trattare di un’argomentazione di natura contenutistica.

b) Elenco il più completo possibile delle opere destinate alla mostra prevista. In caso di incertezze, vogliate chiarire i dettagli in merito alle opere che vorreste ricevere in prestito dall’Aargauer Kunsthaus con la nostra registrar, Nora Togni.
nora.togni@ag.ch / Tel. +41 62 835 56 31

c) Facility Report completo e firmato.

Vi ringraziamo sentitamente per l’interesse manifestato per la nostra collezione.