Logo des Aargauer Kunsthauses

Collezione

Gli allestimenti temporanei della collezione propongono a rotazione opere classiche e contemporanee appartenenti all’Aargauer Kunsthaus. La selezione dei lavori esposti è curata in modo sempre diverso e rinnovata a intervalli regolari.

Con oltre 20.000 opere, l'Aargauer Kunsthaus possiede la più completa collezione pubblica di arte svizzera dal XVIII secolo a oggi.

La parte più antica della collezione è dedicata alle opere di Caspar Wolf e Johann Heinrich Füssli. L'inizio del Modernismo è rappresentato da importanti dipinti di Ferdinand Hodler, Giovanni Giacometti e Cuno Amiet. La collezione comprende anche opere di Ernst Ludwig Kirchner, di espressionisti svizzeri come Albert Müller e Hermann Schererer, dei "concreti zurighesi" come Max Bill, Verena Loewensberg e Sophie Taeuber-Arp, e d'altri artisti dal periodo turbolento degli anni Sessanta all'arte contemporanea, tra cui John M. Armleder, Silvia Bächli e Eric Hattan, Fischli/Weiss, Mai-Thu Perret, Pipilotti Rist, Ugo Rondinone, Teresa Hubbard / Alexander Birchler, Taiyo Onorato / Nico Krebs, Shirana Shahbazi, Christian Marclay, Silvie Defraoui, Vaclav Pozarek, Albrecht Schnider, Thomas Hirschhorn e Beni Bischof. Oltre alle posizioni contemporanee consolidate, vengono sempre presi in considerazione anche artisti molto giovani.

Le mostre tematiche della collezione e le presentazioni regolarmente rinnovate della collezione offrono dialoghi stimolanti e aprono costantemente nuove prospettive.

Collezione online

L’Aargauer Kunsthaus possiede la maggiore collezione di arte svizzera. Visitate la collezione online e cercate la vostra opera preferita.

Visitate la Collezione online (in tedesco e inglese)

La collezione online consente di accedere a una selezione di opere appartenenti alla collezione dell’Aargauer Kunsthaus. Talvolta non tutti i lavori di una/un artista sono accessibili online. Per maggiori informazioni sulla collezione, nonché per aggiunte e correzioni riguardanti i diritti d’immagine, vi preghiamo di contattare l’Aargauer Kunsthaus.