Logo des Aargauer Kunsthauses

Corrente

06.09.20 – 19.12.20

Julian Charrière

Towards No Earthly Pole

La personale Towards No Earthly Pole del giovane artista svizzero-francese Julian Charrière (*1987, Morges) è incentrata sul suo nuovo film, che dà anche il titolo alla mostra. Per la sua realizzazione, avviata nel 2017, Charrière si è recato in alcune delle regioni più inospitali del nostro pianeta –nell’Antartide, in Groenlandia e in Islanda – e ha inoltre esplorato topografie familiari, quali i ghiacciai del Rodano e dell’Aletsch e il Monte Bianco.

Il suo percorso filmico conduce sia attraverso ambiti storici, legati alla storia della scienza, allo sviluppo dei media culturali e al romanticismo della conquista e della scoperta, sia attraverso l’attualità dei cambiamenti climatici e delle loro ricadute sull’ecosistema globale.

La mostra integrata con fotografie, installazioni, oggetti e sculture propone un’ampia panoramica sull’attività artistica di Julian Charrière.

La mostra è realizzata in collaborazione con il <link www.aargauerkunsthaus.ch typo3 il suo percorso filmico conduce sia attraverso ambiti legati alla storia della allo sviluppo dei media culturali e al romanticismo conquista cambiamenti climatici delle loro ricadute globale. la mostra integrata con oggetti sculture propone panoramica artistica di julian charriã¨re. realizzata in collaborazione masi svizzera external-link-new-window internen link im aktuellen>MASI (Museo d’arte della Svizzera italiana), Lugano.